LA RADA (LOCARNO) – NOTTURNO
In between-sconfinamenti è un’installazione sonora site specific collocata all’ingresso del parco della città di Bienne.
L’intervento è ispirato allo spazio architettonico e urbano che lo ospita e in modo particolare alla casa situata all’entrata del parco.
La struttura fu pensata e realizzata inizialmente come cappella del cimitero della città – da qui la sua forma particolare e ambigua – che fu di seguito trasformato in parco e spazio pubblico.
Successivamente, dopo la trasformazione del cimitero in parco, la cappella fu adibita a vera e propria abitazione destinata ai guardiani del parco.
Un dialogo sonoro in spazi-temporali architettonici.
L’installazione prende dunque spunto dalla storia della struttura architettonica e dalla sua duplice funzione in due spazi temporali diversi, inizialmente quella di cappella, luogo sacro destinato ai riti di passaggio e di sconfinamento tra vita e morte, di silenzio e dolore, inquietudine e smarrimento, poi spazio del vivere quotidiano, che vede snodarsi le esistenze di chi la abita nell’intimità delle azioni quotidiane, dove stanze e sorti venivano naturalmente consumandosi.
Due momenti storici trascorsi si sovrappongono, intrecciano e relazionano in un ritmo contemporaneo sonoro che interagisce direttamente e ineluttabilmente con la superficie architettonica dell’abitazione, oggi vuota e apparentemente abbandonata.
Non ci è dato sapere cosa si cela dietro quelle mura oggi, non possiamo fruire in modo diretto dello spazio interno della casa, ma possiamo udire le voci di ciò che quei muri probabilmente ascoltavano in una dimensione temporale non troppo lontana dalla nostra.
Al silenzio, ai suoni di passi che si preparano ad assistere a riti funebri e accompagnano gli abitanti della città alla finale dipartita, s’intrecciano suoni fatti di vita palpitante e cose concrete.
Un vociare indistinto di vicende umane.
Ancora una volta destini, che vivono e necessariamente si dipartono, in un rito che è ininterrottamente un tentativo instancabile di evasione.